Caterina Vannoni
Violoncello
Violoncello
Caterina, nata a Rimini, inizia lo studio del violoncello all’età di sette anni.
Consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento al Conservatorio Rossini di Pesaro e il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio Verdi di Milano con il massimo dei voti, rispettivamente nella classe del M° Claudio Casadei e del M° Christian Bellisario. Successivamente consegue il titolo di Master of Music nella classe del M° Gustav Rivinius presso il Conservatorium Maastricht nei Paesi Bassi.
Ha partecipato a masterclass con violoncellisti di fama internazionale, tra cui Natalia Gutman, Enrico Dindo, Patrizio Serino e Alberto Casadei, e ha frequentato corsi avanzati presso la Pavia Cello Academy con Jacopo Di Tonno e Andrea Agostinelli, l’Accademia di Musica di Pinerolo con Marianne Chen e la Fondazione Musicale di Santa Cecilia di Portogruaro con Damiano Scarpa.
Caterina ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui primi premi al Concorso Internazionale “Orchestra Sinfonica dei Giovani Musicisti Europei”, “Riviera dei Fiori”, “Luigi Zanuccoli”, “Città di Sinalunga”, “Città di Camerino” e “Giovani Musicisti dell’Aquila” oltre a un secondo premio al Làszlò Spezzaferri International Music Competition.
Si esibisce regolarmente con numerose orchestre, tra cui Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Rossini, Filarmonica di Modena, Orchestra UniMi di Milano, la Wonderful Youth Orchestra, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, partecipando a concerti e tournée in Italia, Giappone, Francia, Svizzera, Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina. Nel 2021 risulta idonea alle audizioni sia per la National Youth Orchestra of the Netherlands (NJO) sia per la Gustav Mahler Jugendorchester.
Caterina suona un violoncello Celeste Farotti del 1906 per gentile concessione della Fondazione Pro Canale di Milano.