Il Doré Quartet, che prende il nome dall'artista Gustave Doré, nasce nel 2021 presso il Conservatorium Maastricht e si compone di quattro giovani musicisti italiani.
Ha rapidamente guadagnato visibilità internazionale, esibendosi in importanti festival e istituzioni in Italia, Spagna, Austria, Germania, Svizzera e Paesi Bassi, tra cui la Società del Quartetto di Milano, la Società Filarmonica di Trento, il Bologna Festival, MantovaMusica, l’Orlando Festival e il Kunstenfestival Musica Sacra nei Paesi Bassi, così come al Muziekgebouw di Eindhoven.
Vincitore di numerosi riconoscimenti, il Doré Quartet ha ottenuto premi al 3rd Swiss International Music Competition, al 14° Concorso Internazionale Musicale Luigi Cerritelli e al Virtuoso & Belcanto Chamber Music Competition 2024, oltre a essere stato insignito di una borsa di studio dalla Royal Concertgebouw Orchestra.
È stato selezionato a partecipare a corsi e masterclass quali Zeister Muziekdagen e Orlando European Summer Course for Chamber Music (Paesi Bassi), il 70o Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus a Weikersheim (Germania), una sessione ECMA/Musethica a Grafenegg (Austria) oltre a una sessione Musethica nel Kinzigtal (Germania) e Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca.
Il Doré Quartet ha collaborato con musicisti quali Eckart Runge, violoncellista dell’Artemis Quartet, e i solisti Anna Agafia Egholm e Anthony Ratinov.
L’ensemble frequenta la “Ébène Quartet Academy” con il Quatuor Ébène alla Hochschule für Musik und Theater München, il corso di perfezionamento per quartetto d’archi presso l’Accademia Stauffer di Cremona con il Quartetto di Cremona, così come il corso di Musica da Camera presso l’Accademia Perosi di Biella con Oliver Wille (Kuss Quartet) e la Nederlandse StrijkKwartet Academie di Utrecht con Marc Danel (Quatuor Danel).
Ha inoltre preso parte a masterclass con alcuni dei più prestigiosi maestri della musica da camera, tra cui Günter Pichler (Alban Berg Quartett) tramite una collaborazione con la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, Heime Müller (Artemis Quartett), David Finckel (Emerson String Quartet), Luc-Marie Aguera e Miguel Da Silva (Ysaÿe Quartet) e i membri del Jerusalem Quartet.
Nel 2024, il Doré Quartet vince il bando Pro Canale indetto dall’Accademia Stauffer, ottenendo la possibilità di suonare quattro strumenti storici appartenenti alla collezione della Fondazione Pro Canale.
Il Doré Quartet è stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto”.